Natale a Matera: i Sassi si illuminano di fede e tradizione.
Natale a Matera nei Sassi
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, molti di noi si ritrovano alla ricerca della destinazione perfetta per festeggiare il Natale.
A questo proposito Matera, città unica della Basilicata tra le Murge lucane e pugliesi, si distingue tra le altre come un’ottima scelta.
Con il suo ricco patrimonio storico e culturale, infatti, Matera è famosa per i suoi scenari pittoreschi e le antiche abitazioni rupestri, che la rendono un luogo ideale per vivere la magia del Natale.
La città dei Sassi non offre solo una serie di feste ed eventi durante tutto il periodo natalizio, ma vanta anche una vasta gamma di cibi e prodotti tradizionali che sicuramente stuzzicheranno le papille gustative di tutti i visitatori.
E’ bellissimo, inoltre, osservare da vicino l’unicità di Matera durante il periodo che va dal ponte dell’Immacolata sino alla festa dell’Epifania, passando dunque tra il giorno di Natale e il Capodanno.
Feste ed eventi a tema
Durante il periodo invernale sono tantissime le manifestazioni dedicate alla tradizione culinaria ed ai prodotti del territorio.
Ci sono, difatti, eventi eno -gastronomici e i tanto amati mercatini di Natale di Matera che aprono prima dell’otto dicembre e si perpetuano fino al weekend della Befana.
L’aria di festa la puoi sentire in ogni angolo del centro storico e del centro città.
E’ bellissimo passeggiare tra le vie centrali di Matera per ammirare e gustare le dolcezze natalizie.
Ci sono poi gli stand dell’artigianato tipico e dei prodotti fatti a mano dai maestri artigiani materani che attraggono sia i grandi che i più piccoli.
Il Villaggio di Babbo Natale a Matera
Molte iniziative, poi, vengono svolte all’aperto, come i giochi di strada, con giocolieri, atleti e musica natalizia, ed il teatro per i ragazzi.
Da non perdere c’è il Villaggio di Babbo Natale, una vera calamita per i bimbi.
Il Presepe Vivente
Un appuntamento sempre acclamato dai viaggiatori e dai cittadini materani è il Presepe Vivente nei Sassi.
Un vero e proprio tuffo nel passato, dove con 3 / 4 chilometri di percorso che si sviluppa nel centro storico, ti immergi nella Gerusalemme italiana, i Sassi di Matera, in cui incontri:
- Stazioni in cui ammirare figuranti in abiti d’epoca;
- Rappresentazioni di eventi biblici;
- Suoni e luci commemorative della Nascita di Gesù.
Il tuo Natale a Matera sarà di certo un momento da ricordare: e ricorda che In & Out ci tiene ai suoi clienti e garantisce il meglio per una vacanza in pieno relax e tranquillità.